23 Giugno 2026

Obesità: l’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscerla come malattia, cosa cambia con la nuova legge?

L’obesità è una malattia cronica: il Senato ha appena approvato il disegno di legge confermando quello licenziato dalla Camera nei mesi scorsi. In questo modo, l’Italia diventa il primo Paese al mondo a riconoscere l’obesità come una vera e propria malattia “progressiva e recidivante”. Ma in cosa consiste la legge nello specifico? Il testo, di...
7 Ottobre 2025

L’obesità è una malattia cronica: lo stabilisce il testo appena approvato dal Senato in via definitiva che detta disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità. L’Italia diventa così il primo Paese al mondo a stabilire questo riconoscimento (ma non rientrerò tra i livelli essenziali di assistenza erogati dal Servizio sanitario nazionale)

Germana Carillo

7 Ottobre 2025

©halfpoint/123rf

L’obesità è una malattia cronica: il Senato ha appena approvato il disegno di legge confermando quello licenziato dalla Camera nei mesi scorsi. In questo modo, l’Italia diventa il primo Paese al mondo a riconoscere l’obesità come una vera e propria malattiaprogressiva e recidivante”.

Ma in cosa consiste la legge nello specifico? Il testo, di iniziativa parlamentare, mette in conto un programma nazionale per la prevenzione e la cura della malattia, un piano di formazione per i medici e i pediatri e l’istituzione presso il Ministero della salute, dell’Osservatorio per lo studio dell’obesità.

Leggi anche: Obesità, l’Italia potrebbe diventare il primo Paese al mondo a riconoscerla come malattia