Obbligo gomme invernali Svizzera 2024 – 2025: qual è la regola?
In Italia sappiamo che c’è l’obbligo di montare gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile, quando si percorrono determinate strade, oppure di avere le catene a bordo. E all’estero come funziona? In effetti la normativa sull’uso degli pneumatici invernali differisce da Paese a Paese: ad esempio la legislazione svizzera ha regole diverse dagli Stati confinanti riguardo l’obbligo delle gomme invernali nella stagione 2024 – 2025, pertanto continua a leggere se vuoi sapere come viaggiare in sicurezza sulle strade elvetiche durante l’inverno senza incorrere in sanzioni.
GOMME INVERNALI: C’È L’OBBLIGO IN SVIZZERA?
Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: in Svizzera non c’è l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi (nella Confederazione Elvetica per ‘mesi freddi’ si intende orientativamente il periodo da ottobre a Pasqua). Tuttavia, ai sensi dell’art. 29 della Legge federale sulla circolazione stradale, i veicoli possono circolare soltanto se sono in perfetto stato di sicurezza e conformi alle prescrizioni, inoltre il conducente deve avere l’assoluta padronanza del mezzo in ogni circostanza (art. 31).
Il conducente è dunque obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro.
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/obbligo-gomme-invernali-svizzera-2024-2025-qual-e-la-regola/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER