Obbligo gomme invernali Germania 2024 – 2025: regole e novità
La Germania è terra d’andirivieni di italiani che vi si recano per lavoro, per turismo o per incontrare amici e parenti che vivono da quelle parti. E vista la relativa vicinanza al nostro Paese, in particolare alle regioni del nord Italia, molti preferiscono raggiungerla in auto, anche d’inverno. In questo caso, è opportuno che tutti conoscano le regole sull’uso delle gomme invernali in Germania: c’è l’obbligo o no? Per rispondere, andiamo a conoscere la normativa tedesca sugli pneumatici invernali, anticipando che per la stagione 2024 – 2025 c’è un’importante novità.
GOMME INVERNALI IN GERMANIA: QUANDO SI USANO
Iniziamo subito col dire che il codice della strada tedesco (Strassenverkehrsordnung – StVO), pur prevedendo l’obbligo delle gomme invernali in determinate situazioni, a differenza dell’Italia non individua né un periodo particolare né delle strade specifiche. La normativa si limita infatti a disporre che in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza, un veicolo può circolare solo con pneumatici invernali omologati ai sensi delle vigenti direttive europee.
Come detto, la legge non indica un periodo
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/pneumatici-auto/obbligo-gomme-invernali-germania-2024-2025-regole-e-novita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER