Nuovo vaccino a DNA potrebbe rivoluzionare la lotta contro il COVID-19 e altri virus

Un nuovo vaccino a DNA potrebbe essere la soluzione per combattere virus come il COVID-19, l'influenza e l'HIV. Gli scienziati hanno sviluppato un vaccino che utilizza una particella di DNA per imitare la struttura del virus e stimolare una risposta immunitaria. L'articolo Nuovo vaccino a DNA potrebbe rivoluzionare la lotta contro il COVID-19 e altri virus sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo vaccino a DNA potrebbe essere la soluzione per combattere virus come il COVID-19, l’influenza e l’HIV. Gli scienziati hanno sviluppato un vaccino che utilizza una particella di DNA per imitare la struttura del virus e stimolare una risposta immunitaria.

Utilizzare l’origami del DNA per piegare le molecole in una forma simile a un virus potrebbe aprire la strada a nuovi ed efficaci vaccini. (phichak/Shutterstock.com)

È stato sviluppato un nuovo vaccino contro il SARS-CoV-2, il virus responsabile del COVID-19, utilizzando un innovativo sistema di somministrazione del DNA. I test su topi hanno finora mostrato risultati promettenti e gli scienziati che lo hanno sviluppato sperano che possa essere la risposta per sviluppare vaccini contro alcuni dei nostri virus più difficili, come l’influenza e l’HIV.

Il vaccino consiste in una particella di DNA che funge da struttura portante, trattenendo molte copie di un antigene del virus che si desidera prevenire. In questo modo, il DNA “imita” la struttura del virus.

I vaccini che utilizzano proteine, materiale genetico o altre piccole parti di un agente infettivo per evocare una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/31/nuovo-vaccino-a-dna-potrebbe-rivoluzionare-la-lotta-contro-il-covid-19-e-altri-virus-0079048


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.