Nuovo materiale scoperto dall’IA potrebbe ridurre l’utilizzo di litio nelle batterie

Un nuovo materiale è stato individuato dall'intelligenza artificiale e potrebbe ridurre drasticamente l'utilizzo di litio nelle batterie. L'elettrolita a stato solido scoperto riduce la quantità di litio richiesta fino al 70%. L'articolo Nuovo materiale scoperto dall’IA potrebbe ridurre l’utilizzo di litio nelle batterie sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo materiale è stato individuato dall’intelligenza artificiale e potrebbe ridurre drasticamente l’utilizzo di litio nelle batterie. L’elettrolita a stato solido scoperto riduce la quantità di litio richiesta fino al 70%.

Le batterie con il nuovo elettrolita vengono testate per determinare come si caricano e si scaricano. (Dan DeLong/Microsoft)

Un nuovo materiale che potrebbe ridurre drasticamente la quantità di litio utilizzata nelle batterie è stato identificato dall’intelligenza artificiale (IA). Scoperte come questa avrebbero richiesto anni in passato, ma la potenza di calcolo dei computer è talmente elevata che ora possono essere trovate in pochi giorni.

Il nuovo materiale è stato recentemente individuato durante una collaborazione tra Microsoft e il Pacific Northwest National Laboratory (PNNL), che hanno utilizzato l’aiuto dell’IA avanzata e dell’elaborazione ad alte prestazioni (HPC), un tipo di elaborazione basata su cloud che utilizza un gran numero di computer per risolvere compiti scientifici e matematici complessi.

Il sistema ha analizzato oltre 32 milioni di potenziali materiali inorganici e, in soli 80 ore, è riuscito a ridurli a 18 candidati promettenti che potrebbero essere utilizzati nello sviluppo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/27/nuovo-materiale-scoperto-dallia-potrebbe-ridurre-lutilizzo-di-litio-nelle-batterie-0078858


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.