Nuovo discorso di Putin: La Russia risponderà se le truppe Nato arrivano in Finlandia e Svezia
Nuovo discorso di Putin: La Russia risponderà se le truppe Nato arrivano in Finlandia e Sveziafanpage.it
Conflitto in Ucraina 30 Giugno 2022
Il presidente russo Vladimir Putin è tornato a parlare in pubblico durante una conferenza stampa a Ashkhabat, in Turkmenistan: “Non abbiamo problemi con Svezia e Finlandia, ma devono capire che prima non c’era alcuna minaccia. Ora risponderemo se le truppe Nato arriveranno lì”.
La Russia “non vede alcun problema” nell’eventuale adesione di Finlandia e Svezia alla Nato, ma “risponderemo se le truppe dell’Alleanza arriveranno” in questi territori. Il presidente russo Vladimir Putin è tornato a parlare in pubblico di guerra in Ucraina e rapporti con la Nato in una conferenza stampa ad Ashkhabat, la capitale turkmena, dove si è svolto il vertice dei cinque Paesi rivieraschi del Mar Caspio.
Il leader del Cremlino ha sottolineato che “non abbiamo problemi con Svezia e Finlandia, come abbiamo con l’Ucraina. Se la Finlandia e la Svezia lo vogliono, aderiscano. Sono affari loro, possono aderire a ciò che vogliono”. Ma, ha aggiunto poi alla tv russa, come riporta il Guardian, “devono capire che prima non c’era alcuna minaccia, mentre ora se i contingenti militari e le infrastrutture saranno dispiegati lì dovremo rispondere in modo simile e creare eguali minacce per i territori da cui vengono minacce nei nostri confronti”.
Putin ha poi accusato l’Alleanza atlantica di cercare di affermare la sua “supremazia”attraverso il conflitto in Ucraina. “L’Ucraina e il benessere del popolo ucraino non sono l’obiettivo dell’Occidente e della Nato, ma un mezzo per difendere i propri interessi“, ha detto ai giornalisti……
Nuovo discorso di Putin: La Russia risponderà se le truppe Nato arrivano in Finlandia e Svezia