Nuovi scavi rivelano informazioni sui primi Homo Sapiens nell’Asia sudorientale
Nuovi scavi rivelano informazioni sui primi Homo Sapiens nell’Asia sudorientale – Scienze Notizie
Gli scavi condotti nella grotta di Tamp Pà Ling, nel Laos , hanno rivelato fossili umani risalenti a 86.000- 30.000 anni fa alcuni dei primi Homo Sapiens dell’Asia sudorientale continentale. Le nuove scoperte rivelano che le condizioni nella grotta hanno subito un notevole cambiamento, passando da un clima temperato a un clima secco. Utilizzando la microstratigrafia, i ricercatori hanno studiato i sedimenti della grotta, identificando come i fossili siano stati trascinati all’interno da detriti e acqua provenienti dalle colline circostanti durante periodi di pioggia intensa.
“ Come i primi Homo sapiens siano finiti sepolti in profondità nella grotta è stato a lungo dibattuto, ma la nostra analisi dei sedimenti indica che i fossili sono stati trascinati nella grotta come sedimenti e detriti sciolti accumulati nel tempo, probabilmente trasportati dall’acqua dalle colline circostanti durante i periodi di forti piogge”.
Inoltre le tracce di carbone e cenere indicano possibili incendi naturali o attività umane, come accendere
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER