Nuove prospettive nel trattamento della depressione melanconica

Uno studio su pazienti con melanconia mostra differenze emotive che potrebbero portare a una diagnosi precoce e trattamenti mirati per evitare interventi invasivi.

Nuove prospettive nel trattamento della depressione melanconica – Scienze Notizie

Nuove prospettive per un trattamento più precoce potrebbero essere in vista per le persone affette dalla forma più grave di depressione. Uno studio condotto su pazienti esaminati mentre guardavano film emotivamente coinvolgenti ha rivelato differenze significative nelle risposte tra coloro con melanconia, una forma grave di depressione, e coloro con una forma meno grave. Questa scoperta potrebbe portare a una diagnosi più tempestiva della melanconia, consentendo ai pazienti di ricevere il trattamento adeguato in modo rapido per evitare interventi più invasivi che potrebbero diventare necessari in caso di ritardo nella diagnosi.

Secondo il neuropsichiatra Philip Mosley dell’Istituto di Ricerca Medica QIMR Berghofer in Australia, la melanconia è caratterizzata da manifestazioni fisiche evidenti, come la perdita di appetito, disturbi del sonno e rallentamento generale. Questa forma di depressione spesso non risponde bene ai trattamenti psicologici convenzionali. Mosley e il suo team stanno lavorando per sviluppare strumenti diagnostici che consentano una diagnosi precisa e personalizzata, permettendo un intervento tempestivo.

La melanconia colpisce circa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/nuove-prospettive-nel-trattamento-della-depressione-melanconica-0098935


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.