Nuova Tecnica Rivoluzionaria per Profilare l’Attività Genica nel Cervello Umano
Una tecnica innovativa permette di analizzare l'attività genica nel cervello umano in vita, offrendo nuove prospettive per il trattamento dell'epilessia.
Nuova Tecnica Rivoluzionaria per Profilare l’Attività Genica nel Cervello Umano – Scienze Notizie
I ricercatori di FutureNeuro, il Centro di Ricerca SFI per le Scienze del Cervello Traslazionali, e RCSI University of Medicine and Health Sciences, in collaborazione con partner internazionali, hanno sviluppato una tecnica pionieristica per profilare l’attività genica nel cervello umano in vita. Questo approccio innovativo, pubblicato su JCI Insight, apre nuove vie per comprendere e trattare condizioni neurologiche come l’epilessia.
Lo studio dell’attività genica nel cervello senza richiedere campioni di tessuto invasivi da interventi chirurgici o donazioni post mortem è una sfida di lunga data in neuroscienze. Analizzando tracce molecolari, in particolare RNA e DNA, raccolte da elettrodi impiantati nei cervelli di pazienti con epilessia e collegandole con registrazioni elettriche del cervello, i ricercatori sono stati in grado di ottenere uno “scatto” dell’attività genica nel cervello in vita.
Questi elettrodi, utilizzati clinicamente per individuare l’attività epilettica nei pazienti consentendo interventi chirurgici, offrono un’opportunità unica per collegare l’attività cerebrale ai geni che vengono attivati o disattivati in regioni specifiche.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER