Nuova Speranza nel Trattamento della Demenza da Parkinson

Uno studio all'Università dell'Arizona mostra che il farmaco PNA5 migliora la memoria e riduce l'infiammazione cerebrale nei topi con sintomi simili al Parkinson.

Nuova Speranza nel Trattamento della Demenza da Parkinson – Scienze Notizie

La malattia di Parkinson è caratterizzata da un calo delle capacità motorie, che si manifesta con lentezza, rigidità e tremori. Tuttavia, questa condizione influisce anche su altre funzioni neurologiche, come l’umore e il declino cognitivo.

Recenti studi condotti presso l’Università dell’Arizona hanno evidenziato che un farmaco in grado di bloccare un recettore chiave legato alla pressione sanguigna potrebbe avere effetti positivi sul recupero della memoria in modelli di demenza vascolare. Questo farmaco, chiamato PNA5, è un breve peptide che si è dimostrato efficace nel migliorare la memoria in topi con sintomi simili a quelli del Parkinson.

I ricercatori hanno analizzato i ricordi e i campioni di tessuto dei topi trattati con PNA5 per valutare gli effetti del farmaco. È emerso che le dosi di PNA5 hanno invertito alcuni segni di declino cognitivo nei topi, riducendo anche l’attività delle cellule immunitarie chiamate microglia nell’ippocampo, che sono coinvolte nel declino cognitivo.

La neurobiologa Kelsey Bernard ha sottolineato che l’obiettivo principale del trattamento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/07/nuova-speranza-nel-trattamento-della-demenza-da-parkinson-00100306


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.