Nord Stream, l’esplosivista Coppe al “Secolo”: forse tritolo, T4 o pentrite. I sismografi possono dircelo

Il maggior esperto italiano di esplosivi, il geominerario di Parma Danilo Coppe, autore, fra l’altro dell’abbattimento controllato degli spezzoni del Ponte Morandi a Genova, ritiene che potrebbero aver usato esplosivi impermeabili come tritolo, Rdx , chiamato anche T4, o pentrite gli sconosciuti, che la notte fra l’1 e il 2 settembre scorso si sono immersi […] L'articolo Nord Stream, l’esplosivista Coppe al “Secolo”: forse tritolo, T4 o pentrite. I sismografi possono dircelo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il maggior esperto italiano di esplosivi, il geominerario di Parma Danilo Coppe, autore, fra l’altro dell’abbattimento controllato degli spezzoni del Ponte Morandi a Genova, ritiene che potrebbero aver usato esplosivi impermeabili come tritolo, Rdx , chiamato anche T4, o pentrite gli sconosciuti, che la notte fra l’1 e il 2 settembre scorso si sono immersi nelle gelide acque del mar Baltico, nei pressi dell’isola di Bornholm, per piazzare le cariche che hanno distrutto, in due punti separati, i gasdotti Nord Stream 1 e 2 isolando dal punto di vista energetico la Russia dai suoi clienti europei, come Germania e Italia.

“Sono tutti esplosivi potenti, impermeabili e che possono essere utilizzati tranquillamente sott’acqua”, dice Coppe.

Le indagini del team svedese condotte sul fondo del mar Baltico hanno trovato tracce di esplosivi su vari reperti estranei ai gasdotti e anche due crateri di circa 3-5 metri di profondità a distanza di 250 metri circa l’uno dall’altro., come ha rivelato oggi il procuratore.

Coppe, che addestra forze dell’ordine e forze speciali ad analizzare un sito post-esplosione osservando il contesto la spiega così la scena del delitto, ragionando con la mentalità dell’attentatore “È chiaro che se devi  ‘annullare’ un’infrastruttura devi fare in maniera che non sia facilmente riparabile e, quindi, se avessero fatto solo una falla era facile, con una “campana”, ripararlo. E, invece, così, in due punti distanti per lunghi tratti, devo rifarlo, non dico daccapo ma quasi”.

I sismografi danesi hanno registrato le esplosioni, confermando che non era un terremoto ma un altro tipo di esplosione.

Non c’è dubbio che si sia trattato di esplosioni”, assicurò , nell’immediatezza, all’emittente svedese Stv,  Bjorn Lund, docente di sismologia e direttore della rete sismica nazionale svedese: “si vede chiaramente come le onde rimbalzino dal fondo alla superficie. Non c’è


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/nord-stream-lesplosivista-coppe-al-secolo-forse-tritolo-t4-o-pentrite-i-sismografi-possono-dircelo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.