Non solo Perseidi, ad agosto la Luna farà “sparire” Saturno per circa un’ora, non perdiamo questo raro spettacolo!
La Luna farà “sparire” Saturno poco prima dell’alba del 21 agosto: è il raro fenomeno dell’occultazione, in concreto molto simile ad un’eclisse. Purtroppo sarà molto difficile vedere la “riapparizione” del Signore degli Anelli, ma non sarà difficile ammirare la sua “scomparsa”
Non manchiamo all’appuntamento con l’occultazione di Saturno: il raro spettacolo “andrà in scena” poco prima dell’alba del 21 agosto e potrebbe regalarci una grande emozione. Il nostro satellite farà infatti “sparire” il Signore degli Anelli per circa un’ora, regalandoci un fenomeno on concreto molto simile ad un’eclisse.
Si parla infatti tecnicamente di occultazione e non di eclisse perché in questo caso la Luna “fa scomparire” un oggetto celeste non luminoso. L’eclisse vera e propria invece si verifica quando è un oggetto luminoso per noi (come il Sole o la Luna stessa) ad essere “oscurato” da un altro corpo celeste. L’effetto finale, comunque, è lo stesso.
Come spiega l’UAI, al termine della notte tra
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/occultazione-saturno-luna-21-agosto-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER