Non solo crisi di Suez: il Canale di Panama è a secco (e le navi non riescono più a passare)

Date:

Nel Canale di Panama si ridurrà ulteriormente il numero di navi che utilizzano questa via navigabile a causa della peggiore siccità degli ultimi 70 anni: la mancanza di acqua, infatti, esacerbata da El Nino, sta facendo calare il livello delle acque del lago Gatun con un rallentamento di tutti i trasporti

©waeske/123rf

Un mercato globale completamente in tilt: non bastava la “crisi del canale di Suez”, ora si aggiunge anche quella del canale di Panama. Qui, infatti, c’è sempre meno acqua tanto che un numero sempre maggiore di navi è impossibilitato a passare tra l’Atlantico e il Pacifico, causando così enormi problemi al commercio mondiale.

Basti pensare che solo il 7 gennaio scorso il canale ha raggiunto uno dei minimi storici di profondità: circa 1,8 metri al di sotto della norma, ragione per cui l’Autorità del canale è stata costretta a ridurre il traffico giornaliero attraverso lo stretto corridoio di quasi il 40% rispetto allo scorso anno.

Leggi anche: Oltre 100 navi bloccate nel Canale di Panama: la siccità minaccia la più grande via di comunicazione fluviale dell’America Latina


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/acqua/il-canale-di-panama-e-a-secco-e-le-navi-non-riescono-piu-a-passare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

“Austin Tucker Martin ossessionato dagli Epstein files. Era convinto che il governo stesse insabbiando”

Si dichiarava cattolico, era sostenitore di Trump. Ma profondamente turbato, fino all’ossessione, dagli Epstein files e in particolare dall’ultima tranche di pubblicazione dei documenti da parte del Dipartimento di Giustizia a fine gennaio. Austin Tucker Martin, il 21enne che nella notte tra il 21 e il 22 febbraio è stato ucciso dagli agenti del Secret […] L'articolo “Austin Tucker Martin ossessionato dagli Epstein files. Era convinto che il governo stesse insabbiando” proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’ex principe Andrea “esposto” al Louvre: gli attivisti appendono la foto virale dopo il rilascio – Video

Alcuni attivisti britannici hanno appeso al museo del Louvre di Parigi la famosa foto dell’ex principe Andrew Mountbatten-Windsor dopo il rilascio dalla stazione di polizia dopo il suo arresto. Il gruppo politico britannico Everyone Hates Elon ha affisso domenica la foto, che mostra l’ex principe accasciato sul sedile posteriore di una Range Rover, su una […] L'articolo L’ex principe Andrea “esposto” al Louvre: gli attivisti appendono la foto virale dopo il rilascio – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Risolto il mistero delle “cascate di sangue”: una nuova ricerca svela la verità sul fiotto di liquido rosso che sgorga da una montagna di...

Il mistero delle “cascate di sangue” è stato risolto. A scoprire le enormi macchie rossastre presenti su una larga parete del ghiacciaio Taylor, nelle valli di McMurdo, in Antartide fu il geologo Thomas Griffith Taylor nel 1911 durante una spedizione scientifica. Da allora, e per oltre 100 anni, sul fiotto di liquido rosso che sgorga […] L'articolo Risolto il mistero delle “cascate di sangue”: una nuova ricerca svela la verità sul fiotto di liquido rosso che sgorga da una montagna di ghiaccio proviene da Il Fatto Quotidiano.

La squadra femminile di hockey Usa rifiuta l’invito di Trump dopo l’oro: “Abbiamo impegni già programmati”

La squadra femminile di hockey su ghiaccio degli Stati Uniti, fresca vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, ha declinato l’invito del presidente Donald Trump a partecipare al discorso sullo stato dell’Unione, in programma nella notte al Congresso. A comunicarlo è stato un portavoce di Usa Hockey, citato dai media locali, con una […] L'articolo La squadra femminile di hockey Usa rifiuta l’invito di Trump dopo l’oro: “Abbiamo impegni già programmati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Iran, media: “I militari hanno avvertito Trump sui rischi di una guerra prolungata”. Il tycoon: “Falso, sarebbe una vittoria facile”

L’avvertimento delle alte gerarchie militari è chiaro: attenzione ad aprire una guerra di lungo periodo contro l’Iran perché comporterebbe costi enormi per il paese. E’ il caveat che secondo Wall Street Journal e Axios il capo degli Stati maggiori riuniti statunitense Dan Caine avrebbe messo sul tavolo di Donald Trump. Secondo il quotidiano, Caine avrebbe […] L'articolo Iran, media: “I militari hanno avvertito Trump sui rischi di una guerra prolungata”. Il tycoon: “Falso, sarebbe una vittoria facile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.