giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteNon solo Castelluccio, questo è il periodo perfetto per ammirare la Fioritura...

Non solo Castelluccio, questo è il periodo perfetto per ammirare la Fioritura di Sarnano (e le sue splendide orchidee selvatiche)

La fioritura dei Piani di Ragnolo a Sarnano è una meta ideale per gli amanti della natura e della fotografia e per chi preferisce alternative meno affollate rispetto a Castelluccio

@Sarnano Turismo/Facebook

Anche quest’estate promette uno spettacolo naturale imperdibile sui Monti Sibillini, precisamente ai Piani di Ragnolo, dove le orchidee selvatiche fioriscono in tutta la loro bellezza. Questa fioritura spontanea, che va dalla fine di maggio alla metà di giugno, rappresenta un’ottima alternativa alla celebre fioritura di Castelluccio di Norcia, offrendo un’esperienza altrettanto affascinante per chi ama la natura e le gite all’aperto.

I Piani di Ragnolo, situati sull’altopiano che sovrasta Sarnano in provincia di Macerata, si trasformano in un tappeto floreale dove, oltre alle orchidee selvatiche, si possono ammirare genziane, ranuncoli, papaveri, violette, narcisi e asfodeli.

Passeggiare lungo questi prati fioriti non è solo un piacere per gli occhi, ma anche per l’olfatto, grazie ai profumi freschi e inebrianti delle erbe di montagna che permeano l’aria. Questo connubio di colori e profumi crea un’atmosfera magica, lontana dal trambusto della vita quotidiana.

Come arrivare e quali attività


Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/italia/fioritura-di-sarnano-orchidee-selvatiche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments