Non solo cacao e zucchero, ti spiego perché anche i prezzi del burro sono arrivati alle stelle
L’aumento vertiginoso dei prezzi del burro sta mettendo in difficoltà i pasticcieri, con impatti diretti anche sulla produzione di dolci natalizi come panettoni e pandori. Ma quali sono le cause di questi rincari?
Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo visto salire vertiginosamente il prezzo di alcuni ingredienti fondamentali per pasticceri e fornai, come cacao e zucchero. C’è però un altro ingrediente importante di cui si parla meno ma che sta dando ugualmente del filo da torcere a chi deve produrre dolci, compresi quelli natalizi.
Parliamo del burro, indispensabile per la realizzazione di panettoni e pandori. Anche il prezzo di questa materia prima è salito a livelli record, creando non pochi problemi, soprattutto a chi lavora a livello artigianale.
Secondo gli ultimi dati della Commissione Europea, il costo del burro ha raggiunto gli 8.302 dollari per tonnellata,con un aumento dell’83% su base annua. Ma cosa giustifica questo aumento esagerato?
Perché il burro costa di più
Così come per altri ingredienti, anche la crescita dei prezzi del burro è dovuta a un insieme di cause, in primis cambiamenti
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER