Non ridete sulle tende. Quella degli studenti è una protesta sacrosanta
Non è stato un volitivo desiderio primaverile quello che ha indotto lo scorso maggio molti universitari italiani ad accamparsi in delle tende dinanzi alle sedi delle proprie facoltà. Nessuna avidità di protagonismo mediatico delle “tendine”, ma un popolo di giovani che rivendica il proprio diritto allo studio e che torna a riunirsi in questo autunno sotto l’efficace slogan “vorrei un futuro qui”.
Li hanno chiamati “bamboccioni”, “divanisti” o – nei casi migliori – “cervelli in fuga”, perché quando non si è capaci di far sacrifici è più facile scappare. Non ci si è chiesti, però, cosa fare per trattenere in Italia quei ragazzi che vogliono studiare, acquisire una formazione specializzata competitiva e restare per metterla al servizio del Paese. O, forse, in fondo cosa fare lo abbiamo sempre saputo ma è stato più comodo ignorarlo. Peccato non sia più possibile. I fuori sede in Italia sono circa 830.000 mentre gli alloggi pubblici si arrestano a 50.000. Certo ci sono anche quelli promessi dal governo, ma per il momento facciamo meglio a non contarci!
Al solito si spende poco per il
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/non-ridete-sulle-tende-quella-degli-studenti-e-una-protesta-sacrosanta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER