Non perdere la più bella congiunzione di marzo: 4 pianeti saranno visibili insieme a occhio nudo

Date:

Share:

Sarà uno spettacolo da non perdere. In queste ultime notti invernali, il cielo regala un altro evento che vedrà protagonisti ben 4 corpi celesti, tutti visibili a occhio nudo. Ormai manca pochissimo per ammirare lo show del cielo più importante di tutto il mese di marzo.
La notte tra il 9 e il 10 marzo vedremo 3 pianeti inseguire la luna. Giove, Saturno e Mercurio saranno letteralmente in fila e accompagneranno il sottile falcetto di luna calante. Tutti e quattro si troveranno nella costellazione del Capricorno, in una piccolissima porzione di cielo.
Un evento che non accade tutti i giorni. Anche se Giove e Saturno a dicembre ci hanno regalato una delle più belle congiunzioni degli ultimi secoli, quella del 10 marzo merita comunque di essere osservata.
A guidarci sarà la luna, ormai molto sottile visto che il 13 marzo raggiungerà la fase di novilunio. Dall’altro verso il basso noteremo poi Saturno, Giove e Mercurio. Tre pianeti distanti milioni di chilometri tra loro ma per una notte vicinissimi, per noi che li osserviamo dalla Terra.

Come ammirare la congiunzione

Per vederli dovremo mettere la sveglia. La congiunzione Luna – Giove – Saturno – Mercurio sarà visibile sull’orizzonte orientale poco prima dell’alba. La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 5.30 del 10 marzo, quando tutti i pianeti a la luna appariranno a sud-est.

congiunzione luna giove mercurio saturno

©Stellarium/Greenme

Avremo una finestra di visualizzazione abbastanza ridotta per ammirarli visto che la luce del sole, poco dopo, nasconderà lo spettacolo ai nostri occhi.

Fonte: GreenMe

━ more like this

Regione Lazio, 24 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione dei luoghi della cultura

La Regione Lazio prosegue il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale con un nuovo Piano di interventi straordinari dedicato a spazi e strutture...

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.