Non immagineresti mai come è nato il cioccolato gianduia (ha a che fare con Napoleone)

Il cioccolato gianduia è una delle eccellenze dolciarie del nostro territorio, nonché uno dei prodotti più venduti ed esportati al mondo. Un sapore intenso e aromatico, una consistenza cremosa e avvolgente che resta in bocca al lungo, ottenuta grazie all’utilizzo di una materia prima di eccezionale qualità: la nocciola tonda gentile delle Langhe. Questo cioccolato...

Come spesso accade nella storia, anche io cioccolato gianduia nasce a causa della sostituzione di un ingrediente mancante: ecco quale

@Canva

Il cioccolato gianduia è una delle eccellenze dolciarie del nostro territorio, nonché uno dei prodotti più venduti ed esportati al mondo.

Un sapore intenso e aromatico, una consistenza cremosa e avvolgente che resta in bocca al lungo, ottenuta grazie all’utilizzo di una materia prima di eccezionale qualità: la nocciola tonda gentile delle Langhe.

Questo cioccolato ha una storia molto particolare, e un’origine legata a un personaggio storico ben preciso: Napoleone Bonaparte. Siete curiosi di scoprirla? Continuate a leggere il nostro articolo.

Leggi anche: Cioccolatini piemontesi: storia e produzione dei gianduiotti

Come nasce il gianduiotto

Come accade spesso per la nascita di alcuni prodotti culinari diventati poi iconici, anche il cioccolato gianduia nasce a causa di una mancanza – più precisamente, per colmare la mancanza della materia prima del cioccolato: il cacao.

Agli inizi dell’Ottocento, per colpire l’economia del Regno Unito, Napoleone Bonaparte impose il blocco economico dei prodotti provenienti dalle colonie britanniche.

Per gli abitanti


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/origine-del-cioccolato-gianduia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.