Non chiamatelo più vaiolo delle scimmie! L’OMS raccomanda questo nuovo nome per la malattia
Il vaiolo delle scimmie ha ricevuto un nuovo nome dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia ora si chiamerà “mpox”. Il motivo? Secondo quanto riportato l’appellativo “vaiolo delle scimmie” è razzista
Cane traumatizzato torna ad abbaiare
Il vaiolo delle scimmie è stato ribattezzato “mpox” dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dopo aver ricevuto lamentele secondo cui il nome attuale della malattia è “razzista e stigmatizzante”.
L’OMS ha deciso che entrambi i nomi saranno usati contemporaneamente soltanto per un anno, poi il vecchio appellativo vaiolo delle scimmie verrà gradualmente eliminato.
“Mpox” è stato proposto dall’organizzazione per la salute maschile REZO, con il suo direttore che ha affermato che la rimozione delle immagini delle scimmie ha aiutato le persone a prendere sul serio l’emergenza sanitaria.
Ma quali sono i sintomi della malattia? I sintomi variano e includono eruzioni cutanee, febbre, brividi, linfonodi ingrossati, spossatezza e mal di testa.
Altri segni identificati in ben 16 paesi sono anche singole lesioni genitali, e piaghe sulla bocca o sull’ano.
A settembre, è stato identificato anche un secondo ceppo di vaiolo delle scimmie, rilevato nel Regno
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/vaiolo-delle-scimmie-loms-nuovo-nome-per-la-malattia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER