
Nissan X-Trail perde potenza: causa del difetto e soluzione
Risoluzione del difetto di regolazione del minimo e riduzione di potenza nella Nissan X-Trail
Risoluzione del difetto di regolazione del minimo e riduzione di potenza nella Nissan X-Trail
1 Agosto 2025 – 11:00
La Nissan X-Trail, apprezzata per le sue doti di versatilità e affidabilità, può manifestare in alcuni esemplari perdita di potenza, minimo irregolare e avaria motore accesa che compromettono il comfort di guida e le prestazioni del motore. In questo articolo analizziamo il difetto, i sintomi più comuni, la diagnosi e la corretta procedura di riparazione, secondo le indicazioni tecniche di un bollettino realizzato per le officine indipendenti.
DIAGNOSI NISSAN X-TRAIL E CODICI DI ERRORE P1121 E P1122
Una delle segnalazioni più frequenti da parte dei conducenti di Nissan X-Trail (T31) con motore 2.5i 16V (cod. QR25DE), prodotte tra il 2007 e 2014, riguarda un funzionamento al minimo instabile subito dopo l’accensione. Il regime motore tende a salire e scendere rapidamente, senza mai stabilizzarsi correttamente. A questo si accompagna una notevole riduzione della potenza del motore, che compromette la normale marcia del veicolo.
Effettuando un controllo tramite la porta diagnostica OBD, vengono spesso rilevati i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER