Niente sesso prima del matrimonio: l’appello del Papa ai fidanzati

Il documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione alle nozze: «Per le coppie in crisi a volte la separazione è inevitabile. Sia però estremo rimedio, se è stato vano ogni altro tentativo»

«Molte volte capita che l’attenzione dei giovani sposi si concentri sulla necessità di guadagnare e sui bambini, smettendo di lavorare sulla qualità del mutuo rapporto e dimenticando la presenza di Dio nel loro amore. Vale la pena di aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia e per accogliere la grazia di Dio. Certamente la castità prematrimoniale favorisce questo percorso, perché dà tempo ai nuovi sposi di stare insieme, di conoscersi meglio, senza pensare immediatamente alla procreazione ed alla crescita dei figli». È quanto si legge nel documento «Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale» del Dicastero per i laici che rilancia le parole dell’Amoris Laetitia di papa Francesco.

«La castità — si legge nel documento — va presentata come autentica “alleata dell’amore”, non come sua negazione. Essa, infatti, è la via privilegiata per imparare a rispettare l’individualità e la dignità dell’altro, senza subordinarlo ai propri desideri. La castità insegna ai nubendi i tempi e i modi dell’amore vero, delicato e generoso, e prepara all’autentico dono di se’ da vivere poi per tutta la vita nel matrimonio».

Anche nel caso di coppie conviventi, prosegue Bergoglio, «non è mai inutile parlare della virtù della castità. Tale virtù insegna a ogni battezzato, in ogni condizione di vita, il retto uso della propria sessualità, e per questo, anche nella vita da sposati, è di somma utilità». L’attenzione del Pontefice è rivolta anche alle coppie che «hanno sperimentato il fallimento del loro matrimonio e che vivono in una nuova unione o sono risposate civilmente».

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.