Neuroscienza delle abitudini: rivoluzionare lo sviluppo personale e clinico

Ricerca del Trinity College di Dublino sulle abitudini, i sistemi cerebrali e la modifica comportamentale. Implicazioni per disturbi compulsivi e salute mentale.

Neuroscienza delle abitudini: rivoluzionare lo sviluppo personale e clinico – Scienze Notizie

I ricercatori del Trinity College di Dublino hanno presentato un innovativo quadro che collega la neuroscienza alle strategie pratiche per formare o rompere abitudini, offrendo spunti per la crescita personale, i trattamenti clinici e le strategie di salute pubblica.

La ricerca, recentemente pubblicata sulla rivista Trends in Cognitive Sciences, è stata guidata dal Dott. Eike Buabang, un ricercatore post-dottorato nel laboratorio della Professoressa Claire Gillan nella Scuola di Psicologia.

Questo nuovo approccio proposto dai neuroscienziati cognitivi del Trinity College potrebbe rivoluzionare gli approcci allo sviluppo personale e al trattamento clinico dei disturbi compulsivi, come il disturbo ossessivo-compulsivo, le dipendenze e i disturbi alimentari.

Il Dott. Buabang spiega che le abitudini svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana di ognuno di noi, influenzando azioni come bere la prima tazza di caffè al mattino, il percorso per andare al lavoro e la routine serale prima di dormire.

La ricerca condotta ha permesso di comprendere meglio perché i comportamenti automatici


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/28/neuroscienza-delle-abitudini-rivoluzionare-lo-sviluppo-personale-e-clinico-0099104


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.