Nello Diamanti, 20 anni fa moriva l’indimenticato sindaco di Proceno

Domenica un incontro pubblico sul futuro del territorio in omaggio allo storico primo cittadino

La fondazione Gualtiero Sarti e alcuni amici dell’alta Tuscia ricordano i 20 anni della scomparsa dell’amministratore e politico Nello Diamanti. Domenica 26 marzo alle 11 a Proceno, nella sala di palazzo Sforza, è in programma un incontro pubblico in cui si ripercorrerà la storia di colui che fu per tanti anni sindaco del paese e si cercherà di sviluppare un ragionamento sul futuro di Proceno e del territorio, partendo dalle lotte contadine del dopoguerra per il superamento della mezzadria.

Nello Diamanti, sindaco di Proceno dal 1951 al 1978 e ancora dal 1987 al 1990, è morto il 21 marzo 2003. Era il 2 luglio del 2017 quando la fondazione Gualtiero Sarti e il comune di Proceno con la sindaca Cinzia Pellegrini, alla presenza del senatore Ugo Sposetti, gli intitolarono una piazza.

L’incontro del 26 marzo, presieduto da Tolmino Piazzai, sarà aperto dai saluti del sindaco di Proceno Roberto Pinzi. Seguono gli interventi di Ugo Nardini sul tema “Nello Diamanti dirigente politico”, di Ermanno Guerrini su “Nello Diamanti sindaco di Proceno”, del professor Paolo Passaniti (Università degli studi di Siena) su “Le lotte mezzadrili del dopoguerra” e del professor Ferdinando Terranova (Università La Sapienza di Roma)


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/provincia/nello-diamanti-incontro-proceno-26-marzo-2023.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.