Nelle Marche tartufo tutto l’anno! Ecco il nuovo festival permanente e itinerante

È nata la prima rassegna enogastronomica della cucina al tartufo marchigiano in collaborazione con l'Accademia del Tartufo nel Mondo, la regione Marche e l'ATIM (Agenzia Regionale del Turismo e dell’Internazionalizzazione)

La Regione Marche, l’ATIM (Agenzia Regionale del Turismo e dell’Internazionalizzazione) in collaborazione con Accademia del tartufo nel mondo manifestano cultura e desiderio di tenere sempre accesi i riflettori del tartufo in tutta Italia e in particolare in un territorio come quello marchigiano che ha la possibilità di proporlo tutto l’anno ed in tutte le sue tipologie, per tutte le tasche e per tutti i gusti. A Cà Virginia Country House è andata in scena nei giorni scorsi una giornata storica: è decollato infatti il progetto tartufo tutto l’anno nelle Marche, partendo con cinque ristoranti, (di cui tre stellati) che diventeranno almeno venticinque nel giro di sei mesi.

[embedded content]

Si punterà ad una ristorazione al tartufo di dodici mesi all’anno; un tartufo che dominenerà sulle tavole come grande richiamo internazionale di un turismo facoltoso, curioso e culturalmente preparato. Queste sono le nuove prerogative del turismo enogastronomico, dove il tartufo, la madre terra e anche la narrazione svolgeranno un ruolo alto, nobile e prestigioso a favore della Regione Marche. Il marchio Tartufo tutto l’anno nella Marche sarà caratterizzato con eventi non soltanto durante la stagione tartufigena, ma in tutte le stagioni, con il coinvolgimento degli chef di tutte le provincie strizzando l’occhio all’alta ristorazione e rivolgendosi ad un pubblico internazionale. Sarà fondamentale utilizzare tutte le otto tipologie di tartufo che spontaneamente nascono nelle Marche, e fondamentale sarà la collaborazione con Alba.

1/2

Francesca Rossi Titolare di Ca’ Virginia e Enrico Mazzaroni chef del ristorante Il Tiglio

2/2 Previous Next  

I primi ambasciatori del tartufo marchigiano nel mondo sono: Massimo


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/11/17/nelle-marche-tartufo-tutto-l-anno-ecco-nuovo-festival-permanente-itinerante/91784/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.