Nella Chiesa di Svezia non vogliono più che il padre accompagni la sposa: «Gli sposi camminino insieme verso l’altare»

La mozione presentata da due pastori durante le assise autunnali: «Perché modificare una tradizione per una nuova che non ci rappresenta?»
L'articolo Nella Chiesa di Svezia non vogliono più che il padre accompagni la sposa: «Gli sposi camminino insieme verso l’altare» proviene da Open.

Nella luterana Svezia già mal sopportano la tradizione secondo cui il padre accompagna la figlia davanti al promesso sposo all’altare. E, come riporta oggi Il Corriere della Sera, ora lo vogliono metter nero su bianco. Alle assise autunnali della Chiesa di Svezia, con molte più pastori donna che pastori uomini, due pastori hanno presentato una mozione per vietare, nei matrimoni religiosi, la pratica dei padri che consegnano le figlie all’altare. Ad avanzarla Sara Waldenfors, pastore di Nylöse, Goteborg, e iscritta al partito socialdemocratico d’opposizione, insieme al collega Jesper Eneroth. Insieme attaccano il rituale, definito «patriarcale».

«Perché modificare una tradizione per una nuova che non ci rappresenta?»

«La tendenza relativamente recente per cui il padre accompagna la sposa all’altare e la


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/09/01/matrimoni-chiesa-svezia-padre-sposa-altare/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.