Nel Pacifico è stata registrata un’onda di 17,6 metri. È record

Un team dell'Università di Victoria ha identificato un'onda gigante di 17,6 metri nel Pacifico, registrata nel 2020. Questo evento raro, documentato dai sensori ma senza danni segnalati, è considerato una volta ogni 1.300 anni. La scoperta, pubblicata nel 2022, evidenzia che le onde estreme, un tempo ritenute miti, potrebbero diventare più frequenti a causa del riscaldamento globale. Le onde come quella di Ucluelet, significativamente più alte delle circostanti, sono tra le più estreme mai registrate. I ricercatori continuano a studiare questi fenomeni e a sviluppare modelli previsionali usando l'Intelligenza Artificiale.

Un team di scienziati dell’Università di Victoria (Canada) ha identificato una delle onde più grandi, estreme e imprevedibili, nota come swell. Secondo gli strumenti di misurazione, l’onda ha raggiunto un’altezza di 17,6 metri, equivalente a un edificio di quattro piani. A distanza di anni, l’episodio resta qualcosa di straordinario.

L’onda gigante più estrema del Pacifico è stata registrata nel 2020, ma gli scienziati hanno impiegato del tempo per stabilire effettivamente cosa sia successo in un articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports nel 2022. Questo perché non sono stati segnalati incidenti o danni a causa l’episodio. Dunque i sensori sul galleggiante mobile (boa) sono l’unica prova di quanto accaduto al largo della costa della Columbia Britannica.

[embedded content]

La probabilità che un evento del genere si verifichi è una volta ogni 1.300 anni“, spiega in una nota Johannes Gemmrich, fisico dell’Università canadese e autore dello studio. Tuttavia è possibile che queste onde giganti diventino più comuni a causa del effetti del riscaldamento globale.

Onde estreme nell’oceano

Un tempo le onde giganti erano viste come un mito creato dai marinai,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/nel-pacifico-e-stata-registrata-unonda-di-176-metri-e-record-2292991


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.