giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteNei cutanei: i sintomi da non ignorare

Nei cutanei: i sintomi da non ignorare

I nei o nevi, sono macchie della pelle provocate dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, vale a dire il pigmento responsabile del colore della pelle e dell’abbronzatura. La nostra pelle è l’organo più grande e monitorare i segni che essa ci mostra può essere una pratica di salute preventiva.

Colori cangianti

Un primo segnale da considerare è qualsiasi cambiamento nel colore dei nei. Se notate che un neo diventa più scuro o sviluppa una varietà di colore, è necessario programmare una visita dermatologica.

Bordi irregolari

Osservare attentamente i bordi di un neo può fornire preziose indicazioni sulla sua salute. Bordi frastagliati o poco definiti potrebbero essere un campanello d’allarme e richiedere ulteriori indagini.

Dimensioni inconsistenti

Un aumento delle dimensioni di un neo, soprattutto se rapido, non dovrebbe essere ignorato. Periodici autoesami per controllare le dimensioni possono rivelarsi utili per individuare cambiamenti sospetti.

Prurito o Dolore Persistente

Il prurito persistente o il dolore associato a un neo potrebbero indicare che è giunto il momento di fare una visita dal dermatologo. Questi sintomi meritano un’attenzione particolare per escludere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/06/nei-cutanei-i-sintomi-da-non-ignorare-0380950


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments