Navaornis: Il Fossile che Rivela l’Evolvere dell’Intelligenza Aviana

Scoperta eccezionale di un fossile di uccello intermedio tra Archaeopteryx e gli uccelli moderni, che rivela dettagli sorprendenti sull'evoluzione dell'intelligenza aviana.

Navaornis: Il Fossile che Rivela l’Evolvere dell’Intelligenza Aviana – Scienze Notizie

Un fossile di uccello straordinariamente ben conservato è stato scoperto, rappresentando un importante anello di congiunzione tra Archaeopteryx e gli uccelli moderni. Questo fossile, risalente al Mesozoico, è un ritrovamento eccezionale, con il cranio del volatile conservato in una tridimensionalità senza precedenti.

L’uccello, delle dimensioni di un storno, è stato definito una sorta di pietra di Rosetta per comprendere l’evoluzione del cervello degli uccelli fino alla sua forma attuale, incredibilmente intelligente. Gli scienziati, studiando il cervello ricostruito dell’animale, hanno notato che, sebbene fosse più intelligente dei primi dinosauri simili agli uccelli, mancava del cervelletto sviluppato che caratterizza gli uccelli moderni e che è associato al complesso controllo del volo.

Il termine “birdbrain”, un tempo utilizzato come insulto per indicare stupidità, oggi assume un significato diverso. Infatti, la ricerca ha dimostrato che nonostante le dimensioni ridotte, il cervello degli uccelli può essere ricco di neuroni, e alcune specie, come i corvi, mostrano un’intelligenza avanzata.

Tuttavia, la storia dell’evoluzione dell’intelligenza aviana


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/14/navaornis-il-fossile-che-rivela-levolvere-dellintelligenza-aviana-5797138


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.