Nani bruni: un enigma celeste di luce e metano

I nani bruni sono oggetti celesti che emettono metano anziché assorbirlo, creando un enigma scientifico. L'assenza di irradiazione stellare e l'inversione di temperatura rendono questi oggetti ancora più intriganti. L'articolo Nani bruni: un enigma celeste di luce e metano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I nani bruni sono oggetti celesti che emettono metano anziché assorbirlo, creando un enigma scientifico. L’assenza di irradiazione stellare e l’inversione di temperatura rendono questi oggetti ancora più intriganti.

Emission is being observed, rather than absorption. (NASA, ESA, CSA, Leah Hustak (STScI))

I nani bruni sono oggetti celesti molto particolari. Si formano come le stelle, ma non sono abbastanza massicci da avviare la fusione nucleare nel loro nucleo, quindi non riescono a diventare stelle vere e proprie.

Alcuni di essi hanno la dimensione dei pianeti, con nuvole e atmosfere turbolente, anche se non sono veramente simili ai pianeti. Alcuni di essi hanno aurore, come le luci del nord che vediamo sulla Terra. Tuttavia, non è esattamente chiaro come.

Il nano bruno W1935 è proprio quel tipo di oggetto. Gli astronomi lo hanno osservato con il JWST e si aspettavano di vedere il metano nella sua atmosfera, che è molto comune nei nani bruni.

In pratica, la luce infrarossa ha un grande calo a una specifica lunghezza d’onda, la firma della presenza di metano poiché


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/nani-bruni-un-enigma-celeste-di-luce-e-metano-0077802


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.