Mutuo, ecco cosa succede se non si paga

Nei momenti economicamente più difficili, ci si può imbattere nel non riuscire a pagare la rata del mutuo. Una scelta finanziaria che può però avere ripercussioni durissime, fino al pignoramento della propria abitazione. Vediamo tutto nell’analisi.Cosa succede se non si paga?Nulla di buono, chiaramente. La morosità può essere di diverse tipologie: mancato pagamento anche di […]

Nei momenti economicamente più difficili, ci si può imbattere nel non riuscire a pagare la rata del mutuo. Una scelta finanziaria che può però avere ripercussioni durissime, fino al pignoramento della propria abitazione. Vediamo tutto nell’analisi.

Cosa succede se non si paga?

Nulla di buono, chiaramente. La morosità può essere di diverse tipologie: mancato pagamento anche di una sola rata; ritardo di oltre 180 giorni dalla scadenza nel pagamento, anche di una sola rata; ritardo, tra 30 e 180 giorni dalla scadenza, nel pagamento delle rate per più di sette volte, anche non consecutive.

Nel caso di rate di mutuo non pagate le conseguenze sono ben definite. La Banca, infatti, per tutelarsi seguirà un iter così scandito che, solo nei casi più gravi, terminerà con la risoluzione del contratto di mutuo. Non esiste alcuna tutela normativa qualora a essere in ballo sia la prima casa, che può essere ugualmente pignorata tutte le volte in cui il debito è di natura privata.

Le mosse della banca

Primo step, applicazione di una mora: in caso di mancato o ritardato pagamento di una rata, il mutuatario sarà tenuto


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/mutuo-ecco-cosa-succede-se-non-si-paga/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.