- 21 Dicembre 2022
- No Comment
Morto Alberto Asor Rosa: era uno storico della letteratura
Il mondo della letteratura piange lo storico e saggista italiano Alberto Asor Rosa.
Il professor Asor Rosa è morto oggi, 21 dicembre 2022, ad 89 anni. Asor Rosa, o meglio Asor, come si faceva chiamare da tutti, ha studiato per tutta la vita il rapporto tra intellettuali e potere.
Morto Alberto Asor Rosa: era uno storico della letteratura
Laureato con una tesi su Vasco Pratolini, ha discusso il suo lavoro con il professor Natalino Sapegno, suo relatore, e il poeta e professore Giuseppe Ungaretti.
Il suo lavoro di una vita è stato quello di studiare ed analizzare la storia delle letteratura italiana e anche i mutamenti antropologici e socio-politici attraverso i secoli. Come già accennato in precedenza, Asor Rosa ha anche studiato per tutta la vita il rapporto tra intellettuali e potere. Lo storico della letteratura ha insegnato per 52 anni all’Università Sapienza di Roma.
Asor Rosa, tra romanzi e articoli
Le opere di Alberto Asor Rosa sono tantissime, tra queste si ricordano quelli più recenti: L’ultimo paradosso (1985), L’alba di un mondo nuovo (2002), Storie di animali
Leggi tutto: https://www.notizie.it/morto-alberto-asor-rosa-era-uno-storico-della-letteratura/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER