Morte Attanasio, “non garantirono la sicurezza della missione”: a processo due dipendenti Onu

Sull’omicidio dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo il 22 febbraio dell’anno scorso, la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di due dipendenti del Programma alimentare mondiale (Pam), agenzia dell’Onu. Entrambi indagati per la vicenda. Si tratta di Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza. Come già in […] L'articolo Morte Attanasio, “non garantirono la sicurezza della missione”: a processo due dipendenti Onu sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sull’omicidio dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo il 22 febbraio dell’anno scorso, la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di due dipendenti del Programma alimentare mondiale (Pam), agenzia dell’Onu. Entrambi indagati per la vicenda. Si tratta di Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza. Come già in fase di chiusura delle indagini i fatti lasciavano intuire, ai due dipendenti, il procuratore Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco, contestano il reato di omicidio colposo.

Omicidio Attanasio, pm di Roma chiedono il processo per due dipendenti Onu

Leone e Rwagaza organizzarono la missione del nord del Paese africano durante la quale i due italiani furono uccisi. Secondo l’ipotesi degli inquirenti, che risulta in linea con gli esiti dell’inchiesta interna all’Onu, i due avrebbero «omesso, per negligenza, imprudenza e imperizia, ogni cautela idonea» necessaria a tutelare l’integrità fisica dei partecipanti alla missione Pam. Un impegno che prevedeva la percorrenza della strada Rn2. Sulla quale, negli ultimi anni, vi erano stati almeno una ventina di conflitti a fuoco tra gruppi criminali ed esercito regolare».

LEGGI ANCHE

Secondo gli inquirenti «non garantirono la sicurezza della missione»

Pertanto, la Procura di Roma che lo scorso febbraio ha chiuso le indagini sul duplice omicidio, contesta il delitto di omicidio colposo agli organizzatori della missione. Un viaggio nel Nord Kivu, del 22 febbraio 2021. In particolare, per gli inquirenti al lavoro sul caso, come spiegarono in una nota, gli indagati avrebbero «attestato il falso, al fine di ottenere il permesso dagli uffici locali del Dipartimento di sicurezza dell’Onu. Indicando nella richiesta di autorizzazione alla missione, al posto dei nominativi dell’ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci, quelli di due dipendenti Pam.

Morte Attanasio e del carabiniere Iacovacci, il pasticcio sui tempi di comunicazione


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/morte-attanasio-non-garantirono-la-sicurezza-della-missione-a-processo-due-dipendenti-onu/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.