Misteriosi ammassi sotto l’Africa e il Pacifico: cosa si nasconde nel mantello terrestre?

Sotto l'Africa e il Pacifico, misteriosi ammassi occupano una percentuale significativa del volume della Terra. Scopri di più sulle teorie riguardanti queste strutture e le tecniche utilizzate per esplorare l'interno del nostro pianeta. L'articolo Misteriosi ammassi sotto l’Africa e il Pacifico: cosa si nasconde nel mantello terrestre? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Sotto l’Africa e il Pacifico, misteriosi ammassi occupano una percentuale significativa del volume della Terra. Scopri di più sulle teorie riguardanti queste strutture e le tecniche utilizzate per esplorare l’interno del nostro pianeta.

Sotto l’Africa e il Pacifico, misteriosi ammassi occupano dal 3 al 9 percento della Terra. (titoONZ/Shutterstock.com)

Sotto l’Africa e il Pacifico, nella parte più bassa del mantello terrestre che circonda il nucleo terrestre, si trovano due enormi ammassi che occupano una percentuale significativa del volume della Terra. Nonostante non sia possibile osservare direttamente il nucleo terrestre senza mettere a rischio la propria incolumità, esistono tecniche come la tomografia sismica che ci permettono di esplorare l’interno del nostro pianeta. Questa tecnica sfrutta i terremoti, che generano onde di energia che si propagano in tutte le direzioni. Misurando i tremori da diverse posizioni in superficie, gli scienziati possono creare una mappa dell’interno della Terra, riuscendo a identificare le diverse velocità di propagazione delle onde attraverso i diversi materiali presenti nel mantello terrestre.

Grazie a questa tecnica, sono state scoperte due strutture particolari chiamate province di bassa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/18/misteriosi-ammassi-sotto-lafrica-e-il-pacifico-cosa-si-nasconde-nel-mantello-terrestre-0874378


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.