Misteri e Scoperte al Segmento Endeavour

Attività sismica intensa vicino al segmento Endeavour potrebbe indicare la formazione di nuova crosta oceanica. Impatto sulle sorgenti idrotermali e biodiversità marina. L'articolo Misteri e Scoperte al Segmento Endeavour sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Attività sismica intensa vicino al segmento Endeavour potrebbe indicare la formazione di nuova crosta oceanica. Impatto sulle sorgenti idrotermali e biodiversità marina.

Assolutamente infuriato: una sorgente idrotermale nel segmento Endeavour della dorsale di Juan de Fuca. (Ocean Network Canada/Ocean Exploration Trust.)

Il profondo mare al largo della costa del Canada è stato scosso da centinaia di terremoti all’ora all’inizio di marzo 2024, portando i sismologi a credere che una nuova crosta oceanica potrebbe essere in formazione in profondità sotto le onde. L’incremento dell’attività è avvenuto vicino al segmento Endeavour della Juan de Fuca Ridge, un confine delle placche trovato sul fondale marino a circa 240 chilometri al largo dell’Isola di Vancouver.

Il 6 marzo 2024, Ocean Networks Canada ha registrato oltre 200 terremoti, tra cui uno di magnitudo 4.1, a circa 5 chilometri sotto il livello del mare. Zoe Krauss, candidata al dottorato in sismologia marina presso l’Università di Washington, ha dichiarato che questo potrebbe essere un segnale di una imminente rottura magmatica, in cui una camera magmatica in profondità sprigiona una perdita. La magma bollente si raffredda


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/22/misteri-e-scoperte-al-segmento-endeavour-0082250


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.