MiniTouch: La protesi che ripristina il senso del tatto

Il MiniTouch è un dispositivo innovativo che incorpora la sensazione di temperatura in una protesi, ripristinando il senso del tatto perso dopo l'amputazione. L'articolo MiniTouch: La protesi che ripristina il senso del tatto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il MiniTouch è un dispositivo innovativo che incorpora la sensazione di temperatura in una protesi, ripristinando il senso del tatto perso dopo l’amputazione.

La nuova aggiunta alla sua protesi ha aiutato questo utente a ordinare i cubi metallici a diverse temperature. (EPFL Caillet)

Per la prima volta, secondo il team di scienziati dietro l’innovazione, la sensazione di temperatura naturale è stata incorporata in un arto protesico funzionante. Il dispositivo, chiamato MiniTouch, può essere integrato in qualsiasi protesi commerciale senza che l’utente debba sottoporsi a intervento chirurgico e ripristina un tatto più simile a quello umano che molti considererebbero permanentemente perso dopo l’amputazione.

Per l’utente di prova Fabrizio, 57 anni, la cui mano è stata amputata al polso più di tre decenni fa, la sua prima esperienza con il nuovo dispositivo è stata potente.

“Quando uno dei ricercatori ha posizionato il sensore sul proprio corpo, ho potuto sentire il calore di un’altra persona con la mia mano fantasma. È stata un’emozione molto intensa per me, è stato come riattivare una connessione con qualcuno”, ha detto Fabrizio in una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/10/minitouch-la-protesi-che-ripristina-il-senso-del-tatto-0079909


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.