Mimas, la luna di Saturno con un oceano interno giovane

Mimas, la luna di Saturno, si unisce al club delle lune con oceani interni, con la peculiarità di avere un oceano incredibilmente giovane, stimato tra i 5 e i 15 milioni di anni. L'articolo Mimas, la luna di Saturno con un oceano interno giovane sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Mimas, la luna di Saturno, si unisce al club delle lune con oceani interni, con la peculiarità di avere un oceano incredibilmente giovane, stimato tra i 5 e i 15 milioni di anni.

Uno dei bellissimi scatti di Mimas di Cassini. (NASA/JPL/Space Science Institute)

Gli oceani all’interno delle lune sembrano essere piuttosto comuni tra i satelliti dei giganti del Sistema Solare e i ricercatori credono di poterne aggiungere un altro alla lista: Mimas. La piccola luna di Saturno è famosa per la sua superficie craterizzata, una delle quali la fa sembrare straordinariamente simile alla Morte Nera di Star Wars. Ma sembra che la superficie nasconda molto sotto di sé.

Il lavoro si basa su ricerche precedenti che hanno mostrato che Mimas ha irregolarità nella sua orbita. Una delle ipotesi era che possedesse un nucleo roccioso a forma di uovo, causando la deriva. Un’altra possibilità era un oceano sepolto in profondità all’interno della luna, che non influenzava molto la superficie.

I nuovi modelli suggeriscono che lo scenario successivo sia quello che ha molto più senso. Il nucleo allungato


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/08/mimas-la-luna-di-saturno-con-un-oceano-interno-giovane-0079664


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.