24 Giugno 2026

Milano: 55 mila auto bandite da Area C dal 1° ottobre 2024

In arrivo nuovi divieti a Milano: circa 55 mila auto saranno bandite da Area C dal 1° ottobre 2024, scopri se è coinvolta anche la tua
8 Aprile 2024
area c milano.jpeg

I proprietari di auto diesel Euro 6 acquistate dopo il 31 dicembre 2018 e di auto a benzina Euro 3 si segnino bene la data del 1° ottobre 2024, perché da quel giorno non potranno più accedere all’Area C di Milano, la Ztl del centro storico, neanche pagando la tariffa d’ingresso. Tra meno di 6 mesi scatteranno infatti le nuove limitazioni che riguarderanno anche autovetture messe da poco in circolazione, come appunto le diesel Euro 6 immatricolate dall’1/1/2019, per un totale di potenziali 55 mila automobili bandite da Area C. Tuttavia per le vetture dei residenti nella Ztl il divieto inizierà l’anno prossimo, nel 2025.

AREA C MILANO: NUOVI DIVIETI DAL 1° OTTOBRE 2024

Attualmente in Area C a Milano vige il divieto di ingresso per tutte le auto diesel fino a Euro 5, per le auto a benzina fino a Euro 2 e per i bifuel diesel/gpl e diesel/metano fino a Euro 4. Queste limitazioni valgono solo per le autovetture, perché per autobus e autoveicoli adibiti al trasporto merci o a uso speciale ci sono disposizioni diverse. Come detto,