21 Settembre 2026

Migranti, Ue: “Non c’è differenza tra le navi delle Ong o le altre”

L'articolo Migranti, Ue: “Non c’è differenza tra le navi delle Ong o le altre” sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
14 Novembre 2022
Imagoeconomica 1568155 e1668433741709 675x370 1
Imagoeconomica 1568155 e1668433741709 675x370 1

“Non facciamo differenze che si tratti di una nave ong o di altro tipo, c’è un chiaro obbligo legale e senza equivochi che la salvaguardia della vita umana deve avere la priorità a prescindere dalle circostanze che hanno portato queste persona a una situazione di emergenza”. È quanto ha dichiarato la portavoce della Commissione europea per gli affari interni, Anitta Hipper, nel briefing quotidiano con la stampa rispondendo a una domanda sulla risposta Ue all’arrivo di migranti via mare.

Per la Commissione Ue la salvaguardia della vita umana deve avere la priorità a prescindere dalle circostanze che hanno spinto i migranti in mare

“Ancora un volta la situazione nel Mediterraneo mette in luce l’urgenza del Patto Ue che mette in campo una politica europea strutturata in materia di migrazione e asilo”, ha aggiunto la portavoce della Commissione Ue.

“Abbiamo il Patto e abbiamo proposto misure strutturate – ha aggiunto la Hipper -, solide e globali rispetto a tutto il quadro di asilo e immigrazione. Per noi questa è la strada che i Paesi devono seguire, adottando il Patto il più