Migranti, trafficanti in Libia pronti a salpare con carichi pesanti: la strategia di Piantedosi

Migranti, ancora una volta parlano i numeri. Gli ultimi 200 egiziani sono sbarcati in Sicilia la notte scorsa, dove, dopo l’ennesimo miracoloso salvataggio di un peschereccio che i trafficanti della Cirenaiaca hanno fatto fatto partire con rotta sull’Italia, la macchina dell’accoglienza ha provveduto a smistarli in 3 porti: Catania, Messina, Augusta. Annessi e connessi, naturalmente, […] L'articolo Migranti, trafficanti in Libia pronti a salpare con carichi pesanti: la strategia di Piantedosi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Migranti, ancora una volta parlano i numeri. Gli ultimi 200 egiziani sono sbarcati in Sicilia la notte scorsa, dove, dopo l’ennesimo miracoloso salvataggio di un peschereccio che i trafficanti della Cirenaiaca hanno fatto fatto partire con rotta sull’Italia, la macchina dell’accoglienza ha provveduto a smistarli in 3 porti: Catania, Messina, Augusta. Annessi e connessi, naturalmente, le criticità di una redistribuzione per i centri sovraccarichi del Belpaese, dove sindaci e prefetti faticano a trovare posti disponibili.

Migranti, numeri e prospettive degli sbarchi

I numeri, si diceva, parlano. E parlano molto chiaramente. Ne prende nota, tra gli altri, il sito del Tgcom 24, che nelle ultime ore registra dati che riferiscono di «oltre 15.000 migranti sbarcati in Italia nelle ultime tre settimane. E due barconi su tre provenivano dalla Libia». Perché ormai è inconfutabile che è da lì che proviene il flusso massivo di migranti. Poi recuperati e scortati dalle navi delle Ong. Tra loro, più della metà sono i cosiddetti migranti economici: persone provenienti da Paesi le cui condizioni non prefigurano i requisiti per ottenere lo status di rifugiato. E dunque sono da espellere e da rimpatriare.

LEGGI ANCHE

Il punto su sbarchi e rimpatri che Piantedosi esporrà al tavolo della trattativa con la Commissione Ue

E su questo punto della disamina, è la Repubblica a fare i conti: riscontri e raffronti compresi. E allora, scrive il quotidiano diretto da Molinari, «il confronto tra due numeri, almeno 49.500 i migranti economici sbarcati quest’anno, e 2.853, quelli effettivamente rimpatriati, fotografano la situazione». Una fotografia che venerdì il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi esporrà al tavolo della trattativa con la Commissione Ue per cercare di convincere l’Europa che l’Italia non solo provvede, praticamente in solitaria, del gravoso carico degli sbarchi e della prima accoglienza.

Il


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/migranti-trafficanti-in-libia-pronti-a-salpare-con-carichi-pesanti-la-strategia-di-piantedosi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.