Microplastiche nei Testicoli: Impatto sul Sistema Riproduttivo Umano e Canino

Studio rivela microplastiche nei testicoli umani e canini, con implicazioni sul conteggio degli spermatozoi. Preoccupazione per l'inquinamento ambientale e la salute riproduttiva. L'articolo Microplastiche nei Testicoli: Impatto sul Sistema Riproduttivo Umano e Canino sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio rivela microplastiche nei testicoli umani e canini, con implicazioni sul conteggio degli spermatozoi. Preoccupazione per l’inquinamento ambientale e la salute riproduttiva.

I dati suggeriscono che le concentrazioni di spermatozoi in tutto il mondo sono drasticamente diminuite negli ultimi 40 anni. (Royal Veterinary College/Wellcome Collection (CC BY-NC 4.0))

Gli scienziati hanno rilevato significative concentrazioni di microplastica nei testicoli sia degli esseri umani che dei cani. Preoccupantemente, hanno anche trovato prove che certe forme di microplastica potrebbero avere un impatto dannoso sul conteggio degli spermatozoi.

I ricercatori dell’Università del New Mexico hanno condotto uno studio in cui hanno analizzato 47 testicoli di cani e 23 di esseri umani prelevati durante autopsie, trovando microplastiche in ogni singolo individuo. La concentrazione media di microplastiche nei tessuti testicolari dei cani era di 122,63 microgrammi per grammo di tessuto, mentre nelle cellule testicolari umane era di 328,44 microgrammi per grammo.

“All’inizio, dubitavo che le microplastiche potessero penetrare nel sistema riproduttivo. Quando ho ricevuto i risultati per i cani, sono rimasto sorpreso. Ero ancora più sorpreso quando ho ricevuto i risultati per gli esseri


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/18/microplastiche-nei-testicoli-impatto-sul-sistema-riproduttivo-umano-e-canino-0085944


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.