giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteMi preparo alla Notte delle Streghe: significato e celebrazioni (uniche in tutto...

Mi preparo alla Notte delle Streghe: significato e celebrazioni (uniche in tutto il mondo) del Solstizio d’Estate

Si avvicina il solstizio d’estate: la notte del 20 giugno sancirà ufficialmente l’inizio dell’estate, il cui arrivo viene ancora oggi celebrato con riti e feste dal sapore antico.

©shutterstock/Chinnapong

Il solstizio d’estate è un evento astronomico che ha affascinato l’umanità fin dai tempi antichi, e che oggi continua ad essere ricordato. Celebrato in molte culture, sia con riti sacri che con feste “pagane”, segna la notte più corta dell’anno e il giorno più lungo. Nel 2024 questo fenomeno si verificherà il  20 giugno, data che varia leggermente ogni anno, sulla falsa riga di altre ricorrenze annuali, come ad esempio la Pasqua.

Il fenomeno del solstizio estivo

Durante il solstizio estivo, il Sole si trova direttamente sopra il Tropico del Cancro, a una latitudine di 23,5 gradi nord, il punto più settentrionale che può raggiunge durante l’anno. Quando il Sole è allo zenit al Tropico del Cancro, i raggi solari cadono perpendicolarmente sulla superficie terrestre, riducendo al minimo le ombre.

Nelle regioni situate a nord del Circolo Polare Artico, il solstizio estivo è caratterizzato dal fenomeno del “sole


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/mi-preparo-alla-notte-delle-streghe-significato-e-celebrazioni-uniche-in-tutto-il-mondo-del-solstizio-destate/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments