Mezzi pubblici Napoli: come fare l’abbonamento

Guida completa per fare l'abbonamento ai mezzi pubblici di Napoli: scopri le diverse tipologie, i prezzi e le riduzioni

Prima di spiegare come fare l’abbonamento ai mezzi pubblici di Napoli occorre precisare che nel capoluogo campano, giusto per ‘facilitare’ le cose, i trasporti pubblici sono gestiti da tre aziende distinte: ANM, l’azienda municipale per il trasporto pubblico; EAV, azienda campana che copre i trasporti interni e, soprattutto, esterni alla città di Napoli; e Trenitalia, azienda nazionale che copre i trasporti interni ed esterni al Comune di Napoli su linea ferroviaria. Di conseguenza ci sono due tipologie di biglietti e abbonamenti: quelli ‘aziendali‘, ossia validi per una sola delle tre aziende, e quelli TIC (Ticket Integrato Campania) o ‘integrati‘, validi per tutte e tre le aziende.

COME FUNZIONANO I MEZZI PUBBLICI A NAPOLI

Nello specifico, ANM (Azienda Napoletana Mobilità) gestisce la rete di trasporti urbani più ampia del territorio napoletano. Sono sotto la sua gestione la Metropolitana Linea 1, la nuova Metropolitana Linea 6, le linee tramviarie (tram) e gli autobus urbani, le funicolari e Alibus, il servizio che collega il centro città all’aeroporto di Capodichino.

EAV (Ente Autonomo Volturno) gestisce invece la rete di trasporti urbani ed extra urbani su ferro più


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/mezzi-pubblici-napoli-come-fare-labbonamento/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.