Meteo, le previsioni di lunedì 20 giugno: inizia una settimana bollente, a Milano 37 gradi

di Redazione Cronache

Il picco in Emilia-Romagna. In Pianura Padana si arriverà tra martedì e mercoledì a 40 gradi

Lunedì 20 giugno apre una settimana di caldo intenso, con l’anticiclone africano che dopo aver lasciato Spagna e Francia, Paesi dove si sono registrate temperature record per giugno, si appresta a interessare l’Italia. Si raggiungeranno infatti punte di 40 gradi nella pianura padana, nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna. Al Nord il picco sarà tra martedì e mercoledì, mentre al Sud tra giovedì e venerdì. Ma già lunedì i termometri inizieranno la loro salita verso l’alto a partire dalla regioni del Nord e del Centro. Si registreranno 35 gradi su gran parte dell’Emilia e in città come a Bologna e Ferrara che sono in bollino arancione. Qualche grado in meno al Centro-Sud nonostante i termometri saranno comunque in salita anche su queste regioni.

Nord

Fin dalle prime ore del giorno il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni; con il passare delle ore possibili temporali soprattutto lungo i rilievi alpini orientali con il rischio di grandinate. A Milano previsti fino a 37 gradi in città. Bologna e Ferrara in bollino arancione per l’Agenzia ambientale dell’Emilia Romagna, giallo sul resto della regione.

Centro e Sardegna

Bel tempo prevalente, stabile e soleggiato su tutti i settori; non sono previste precipitazioni. Venti deboli e mari caldi e calmi.

Sud e Sicilia

Giornata stabile e ampiamente soleggiata con temperature in ulteriore lieve aumento dappertutto. Venti deboli variabili, mari generalmente calmi.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.