Meteo, le previsioni di giovedì 16 giugno: quattro città in bollino arancione per il caldo

image

di Redazione Cronache

Temperature elevate e afa a Brescia, Bologna, Firenze e Perugia. Altre sette città in allerta gialla. Possibili temporali nelle Alpi del Triveneto

Giovedì 16 giugno sono previsti caldo e sole eccetto isolati temporali sulle Alpi del Triveneto e negli Appennini centrali tra Abruzzo, Molise e Lazio. A dominare la scena meteorologica è sempre un vasto anticiclone africano posizionato sull’Europa sud-occidentale, dunque un po’ decentrato rispetto all’Italia. Su molte aree della Penisola Iberica e parte della Francia già da alcuni giorni si registrano temperature molto elevate. L’Italia, invece, oltre che a rimanerne ai margini, continua a essere influenzata da deboli correnti d’aria meno calda che mantengono spesso attive alcune note d’instabilità. Il ministero della Salute ha emanato un avviso di allerta per il caldo: quattro le città con bollino arancione e sette in giallo.

Nord

Giornata soleggiata e calda, soltanto nel pomeriggio sulle Alpi del Triveneto e della Lombardia potranno scoppiare alcuni temporali, soprattutto sui confini alpini. Mari generalmente calmi e temperature in aumento. Bollino arancione per il caldo a Brescia e Bologna, giallo a Milano, Torino, Verona e Bolzano.

Centro e Sardegna

A parte qualche addensamento nuvoloso sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, anche con possibili temporali pomeridiani, il sole sarà prevalente e il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. I mari risulteranno generalmente calmi, temperature in aumento. Bollino arancione per il caldo a Firenze e Perugia, giallo a Roma, Ancona e Pescara.

Sud e Sicilia

Isolati rovesci e temporali al mattino sul Molise, nubi sugli Appennini con isolati temporali tra Basilicata e Calabria, Puglia settentrionale, Appennino campano e Sicilia orientale. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso, mari generalmente calmi, temperature stazionarie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.