Meteo, le previsioni di domenica 19 giugno: grande caldo al Centro-Nord, bollino rosso a Torino

di Redazione Cronache

Altre sette città in bollino giallo. Notti tropicali con minime sopra i 20 gradi e afa. Temperature meno bollenti a Sud

Domenica 19 giugno prosegue l’anomalia termica con 6-8 gradi in più rispetto alle medie del periodo. La prossima settimana farà ancora più caldo e l’anomalia salirà a 10 °C. A dominare la scena è ancora l’anticiclone africano a dispetto del più mite anticiclone delle Azzorre, che continua a inviare masse d’aria direttamente dall’interno del Sahara sul bacino del Mediterraneo. Il caldo sarà elevato anche durante le ore notturne. In termini meteorologici si parla di «notti tropicali» quando le minime sono maggiori di 20 gradi. Il ministero della Sanità ha segnalato Torino come bollino rosso per il caldo, altre sette città in bollino giallo.

Nord

La giornata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni fatta eccezione per una maggior presenza di nubi sulle province di Torino e Cuneo, anche con cielo a tratti e temporaneamente coperto. Non si escludono locali e brevi precipitazioni in Valle d’Aosta tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento fino a 35 gradi, venti deboli, mari calmi. Caldo: Torino in bollino rosso, giallo a Milano, Bologna, Bolzano e Brescia. L’agenzia ambientale dell’Emilia Romagna (Arpae) ha emesso un bollino giallo anche per Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Centro e Sardegna

Ampio soleggiamento con cielo praticamente sereno su tutte le regioni. Venti deboli da direzioni variabili, mari calmi e caldi. Caldo: bollino giallo a Firenze, Roma e Perugia. Locali picchi di 34-36 gradi possibili in Toscana, Umbria e Sardegna.

Sud e Sicilia

Condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo con più nubi sugli Appennini, sui rilievi della Sicilia e sul Cilento, ma senza piogge. Venti deboli variabili, mari generalmente poco mossi o calmi. Caldo ancora non eccessivo.

Meteo, le previsioni di domenica 19 giugno: grande caldo al Centro-Nord, bollino rosso a Torino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.