Meteo Italia: il vero autunno irrompe con un ciclone

Prepariamoci a dire addio alle ultime giornate di sole e caldo, a partire da sabato 14 ottobre, e maggiormente dall’inizio della prossima settimana, sull’Italia irromperà il vero autunno e con esso giungerà anche il maltempo su gran parte della nostra penisola con temporali, piogge e fenomeni più intensi localmente. In arrivo sul Mediterraneo la formazione […] L'articolo Meteo Italia: il vero autunno irrompe con un ciclone sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Prepariamoci a dire addio alle ultime giornate di sole e caldo, a partire da sabato 14 ottobre, e maggiormente dall’inizio della prossima settimana, sull’Italia irromperà il vero autunno e con esso giungerà anche il maltempo su gran parte della nostra penisola con temporali, piogge e fenomeni più intensi localmente. In arrivo sul Mediterraneo la formazione di un ciclone, che farà abbassare nettamente le temperature.

La fonte ‘Il Giornale’ ha riportato alcune dichiarazioni rilasciate dall’esperto Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it: Un ciclone nato sull’oceano Atlantico punterà la Spagna e raggiungerà in poco tempo l’Italia tra lunedì 16 e martedì 17. Il vortice sarà alimentato da aria più fresca in quota e sospinto da impetuosi venti di Libeccio e di Scirocco”.

Secondo i modelli matematici, per ora le piogge maggiormente intense ed abbondanti si verificheranno in Liguria, Toscana e Lazio (dove potrebbero esserci anche dei nubifragi) e che si estenderanno in tutto il Centro-Nord e nelle aree meridionali tirreniche.

Con l’arrivo del maltempo le temperature si abbasseranno drasticamente di 10-15°C. Il vortice ciclonico farà dire addio all’estate in via definitiva.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/11/meteo-italia-il-vero-autunno-irrompe-con-un-ciclone-2673985


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.