METEO. 48°C in CANADA, CALDO senza precedenti anche negli USA

Date:

Prosegue l’ondata di calore storica con numerosi record di caldo.
CALDO RECORD TRA USA E CANADA. Ad appena un giorno dal record di tutti i tempi con +46,6°C per il Canada, Lytton ha raggiunto nella giornata di lunedì 28 giugno lo storico valore di +47,9°C. Il record del 1937 è stato battuto dunque due volte consecutive nel giro di due giorni. Sono dozzine i record stracciati tra gli Stati della Columbia e di Washington per via di una storica ondata di calore che non ha precedenti per questa zona. In pratica, se volessimo fare un paragone, per trovare simili temperature bisogna andare o nel deserto della California, in Algeria o Kuwait. Ricordiamo che ci troviamo ad una latitudine di 50N in una zona non abituata al clima estremo. Del resto mediamente la temperatura in questo periodo dovrebbe oscillare tra +24 e +28°C e il valore di +47,9°C rappresenta la temperatura più alta mai misurata sopra i 50°N nel nostro emisfero.
L’aeroporto di Portland ha ufficialmente raggiunto i +46,1°C. Prima di stabilire domenica il record di tutti i tempi con +44,4°C e il giorno prima (42,2°C sabato), il precedente record di temperatura era di +41,6°C stabilito l’8 e il 10 agosto 1981 e il 30 luglio 1965.
caldo
Oltre 30 località nella Columbia britannica hanno superato la soglia dei +40°C. Altri dati da record per la Columbia. Ashcroft +46,4°CKamloops +45,8°C, Lilloeet+45,6°C.
Caldo record a Seattle nello stato di Washington che ha raggiunto i +41°C stabilendo un nuovo record per la temperatura più calda mai registrata nella storia. Il precedente massimo record di 40°C è sopravvissuto solo un giorno. Il caldo si spinge ancora più a nord fino a coinvolgere l’artico canadese con punte fino a 25-30°C.
Si tratterebbe dunque di un evento estremo. Seppur è difficile poter dire che questo eccezionale episodio sia causato dal riscaldamento globale, questa ondata di calore farebbe parte di quelle attese con un mondo più caldo. Del resto abbiamo assistito a due storiche ondate di calore sugli USA occidentali nel giro di poche settimane. Se nel XX secolo la temperatura di +40°C attesa a Seattle aveva tempi di ritorno di quasi 400 anni, con un clima mediamente più caldo scenderebbe sotto i 100 anni. Il riscaldamento climatico le renderebbe infatti molto più probabili. Ci sono voluti più di 80 anni per battere il record di caldo assoluto in Canada ma è notevole il fatto che è stato battuto per due volte consecutive con un margine di quasi +3°C.
copiadiundefined khrd 656x369corriere web
Fonte: 3BMeteo.com

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.