Metapneumovirus: cos’è, quali sono i sintomi e come distinguerlo dal normale raffreddore nei bambini
Il metapneumovirus fa parte della stessa famiglia del virus sinciziale, che nei bambini provoca l’infiammazione delle vie respiratorie inferiori. Scopriamo i sintomi, come si trasmette e come distinguerlo dal comune raffreddore
Il metapneumovirus può causare malattie delle vie respiratorie in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito.
Questo virus è stato letale per un bimbo di 7 anni, Andrew Velásquez originario di Oakland, in California, che è deceduto a causa delle gravi complicazioni dovute all’asma di cui soffriva.
Scopriamo cos’è il metapneumovirus, come si trasmette e quali sono i sintomi a cui prestare massima attenzione.
Leggi anche: Sono un pediatra e ti spiego quando è davvero necessario l’aerosol per curare la tosse dei bambini
Metapneumovirus: cos’è e come si trasmette
Il metapneumovirus è nello specifico un virus che, insieme al virus respiratorio sinciziale, causa malattie alle vie aeree inferiori nei bambini, ma può causare anche infezioni delle vie aeree superiori in individui adulti.
I suoi sintomi possono essere confusi con un comune raffreddore, e questo è qualcosa che può confondere i genitori.
L’infezione da metapneumovirus umano si trasmette molto facilmente attraverso goccioline di secrezioni respiratorie emesse nell’aria da persone contagiate, ma anche più semplicemente toccando superfici infette.
Metapneumovirus: sintomi
Il metapneumovirus è un virus a RNA che fa parte della più grande famiglia dei virus Paramyxoviridae. I sintomi che possono essere considerati come campanello d’allarme sono:
febbre alta mialgia rinorrea dispnea tachipnea respiro
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/metapneumovirus-sintomi-differenze-con-raffreddore-nei-bambini/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER