Metamateriale ispirato ai polpi: una rivoluzione nella robotica

Metamateriale multifunzionale ispirato ai polpi, programmabile digitalmente per adattarsi e rispondere, rivoluziona la robotica. L'articolo Metamateriale ispirato ai polpi: una rivoluzione nella robotica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Metamateriale multifunzionale ispirato ai polpi, programmabile digitalmente per adattarsi e rispondere, rivoluziona la robotica.

Il nuovo metamateriale potrebbe sembrare qualcosa tratto dalla fantascienza, ma è reale e può cambiare forma come necessario in tempo reale. (Tanasiichuk/Shutterstock.com)

I ricercatori in Corea del Sud hanno recentemente realizzato un materiale multifunzionale rivoluzionario, che può essere programmato per assumere diverse forme e proprietà meccaniche in tempo reale. Questa innovazione prende ispirazione da una fonte insolita: i polpi. Secondo gli studiosi, questo materiale supera i limiti dei materiali attualmente disponibili e apre nuove prospettive in settori che richiedono rapida adattabilità, in particolare nel campo della robotica.

Contrariamente ai macchinari rigidi, i macchinari morbidi spesso faticano ad adattarsi a un ambiente in costante mutamento. Questo è dovuto alle limitazioni nella loro capacità di regolazione in tempo reale e alla restrizione delle loro proprietà e funzionalità riprogrammabili. Tuttavia, grazie a questo nuovo materiale digitalmente programmabile, si aprono nuove possibilità. Esso presenta notevoli capacità meccaniche, come la capacità di cambiare forma e memorizzare informazioni, rispondere allo stress-deformazione e il rapporto di Poisson.

Inoltre, il materiale offre


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/07/metamateriale-ispirato-ai-polpi-una-rivoluzione-nella-robotica-5181039


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.