Messina Denaro, lo scacco alla Mafia e il lavoro ancora da fare. Parla Varese (Oxford)
L’epilogo doveva essere dove tutto è cominciato. Palermo. Il boss mafioso Matteo Messina Denaro ha finito la sua corsa varcando la soglia di una clinica, nel cuore del capoluogo siciliano. “È un momento simbolico, lo Stato ha vinto e la stagione delle stragi vede cadere l’ultimo fautore di quei fatti orribili”. Dall’altra parte della cornetta c’è Federico Verese, docente di criminologia a Oxford ed esperto di mafia.
Professore, cosa rappresenta questa cattura?
È senz’altro un segnale importante per tutta la Nazione. Lo Stato che reprime e che combatte fermamente la mafia ha collezionato una grande vittoria. Messina Denaro è l’ultimo dei corleonesi, l’alleato di Riina. Un uomo che si è macchiato di crimini efferati. Dalle stragi del ’92 alle bombe a Milano, Roma e Firenze. Diciamo che, dopo 30 anni, con la sua cattura consegnamo alla storia l’epoca degli attacchi frontali allo Stato.
Un duro colpo per la mafia siciliana.
Diciamo che la mafia siciliana è in difficoltà da tempo, specie perché non è più riuscita – a differenza della ‘ndragheta – a inserirsi nello spaccio internazionale degli stupefacenti.
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/messina-denaro-federico-varese/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER